La bomboniera: un regalo fatto con il cuore, per chi ha reso speciale la tua festa. Rendilo unico

Vogliamo dare il nostro contributo per rendere il tuo evento una giornata speciale.

Che sia il matrimonio, il battesimo, cresima e comunione, festa di compleanno o laurea, potrai trovare nel nostro assortimento la bomboniera che fa per te.

La bomboniera non è solo un souvenir, bensì un modo per ringraziare gli invitati per la loro presenza e il loro affetto alla vostra importante cerimonia.

Troverete una sezione dedicata con le nostre proposte, e un'ampia sezione dove potrete scegliere oggetti e confezionamento per personalizzare al massimo la vostra creazione e rendere unico e irripetibile l'oggetto scelto per ringraziare i vostri invitati.

Storia della bomboniera

La parola Bomboniera deriva dal francese "Bonbonière", ed era una preziosa scatoletta che conteneva dolcetti, in francese "bon bon". Nel XVIII secolo la Bomboniera era molto in uso presso le nobildonne, specialmente nelle corti della Francia, le quali le portavano sempre con sé, esibendole come status symbol del loro rango e per attingere di tanto in tanto qualche dolciume.

Ma prima che diventasse moda, la bomboniera era già in uso in Italia verso il XV secolo, quando per il fidanzamento i futuri sposi e le rispettive famiglie si scambiavano queste scatolette gioiello porta confetti.

E per le nozze il fidanzato donava alla futura sposa una "coppa amatoria", ovvero un piatto di ceramica contenente dei confetti come segno di fecondità e prosperità per il loro futuro insieme. Alla corte del re Sole, Luigi XIV di Francia, si diffuse l’abitudine di donare in segno di ringraziamento bomboniere molto lavorate, prediligendo materiali preziosi come la madreperla, l’avorio dipinto, gli smalti e l’oro.

Ma la sua affermazione avvenne nel 1896, quando per le nozze del principe di Napoli e futuro re d’Italia, Vittorio Emanuele, con la sua regina, Elena del Montenegro, agli invitati portarono come dono delle bomboniere, facendole diventare quindi il dono degli sposi e dando il via alla tradizione moderna che noi oggi conosciamo e che è divenuta popolana e non più ristretta alla sola borghesia o nobiltà.

Product added to wishlist

Entra in Chat